Per realizzare la ricetta Cardi gratinati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
La ricetta Cardi gratinati è un classico della cucina tradizionale, caratterizzato da un sapore unico e aromatico. Il piatto ha origine nelle regioni settentrionali d’Italia, dove i cardi sono comunemente utilizzati nella preparazione di vari piatti. I sapori tipici di questa ricetta sono givenuti dall’accostamento di ingredienti come cannella, noce moscata e parmigiano, che creano un’armonia di gusti caldi e confortevoli. Solitamente, il piatto viene gustato durante le stagioni fredde, in occasioni familiari o festive.
Pulisci i cardi, rimuovendo le parti più dure e fibrose, e tagliali a strisce sottili.
Immergi le strisce di cardi in una pentola di acqua bollente acidulata con aceto e limone, e falle cuocere fino a quando non saranno tenere.
In una padella, scalda il latte e aggiungi la farina per preparare la besciamella, mescolando costantemente per evitare grumi.
Aggiungi sale, cannella e noce moscata alla besciamella, e continua a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Unisci i cardi cotti alla besciamella, e versa il composto in una teglia da forno.
Cospargi il parmigiano sulla superficie e inforna fino a quando non sarà dorato e gratinato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
La buccia della zucca si mangia? sì, ed è pure buona!
La zucca è una verdura o appartiene ai carboidrati?
Melanzane gratinate al parmigiano
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!