La polenta è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, soprattutto nel nord-est del paese. Storicamente, era un cibo povero, preparato con farina di mais e acqua, ma oggi possiamo ritrovarla più elaborate e ricche di sapori, come ad esempio la nostra versione senza burro, chiamata ricetta amor.
Le nostre taralli sono pregne di sapori, con un delicato tocco di zucchero di canna e vaniglia, mentre l’olio di semi di girasole e le mandorle aggiungono un tocco di croccantezza. È un piatto ideale per le feste e le occasioni speciali, ma anche per una normale sera in famiglia.
Preparazione
- Preparare la farina mescolando insieme 2 tazze di avena, 1 tazza di farina, 1 tazza di farina di mais e 1 pizzico di lievito per dolci.
- Mettere in un’altra ciotola 1 litro di kefir, 1 tazza di latte, 1 uovo e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolare bene e aggiungere 1 cucchiaino di vaniglia.
- Nel frattempo, tostare 1/2 tazza di mandorle e separare la buccia dalle polveri.
- Aggiungere l’olio di semi di girasole, la polenta tostata e le mandorle alla ciotola con il composto di kefir e mescolare bene.
- Cuocere la polenta in un pentolone a fuoco medio-cieco per circa 1 ora e 30 minuti, aggiungendo ora e luogo un po’ di zucchero di canna e limoncello.
- Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.