Per realizzare la ricetta Crostata di fragole a mosaico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Crostata di fragole a mosaico
albicoccheconfetturafragolegelatinapasta frolla
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata di fragole a mosaico
La ricetta CROSTATA DI FRAGOLE A MOSAICO è un dolce classico che rivisita in chiave moderna la tradizione dei dessert estivi. Questo piatto tipico della cucina italiana, caratterizzato da un mix di sapori freschi e dolci, viene solitamente gustato durante le giornate calde, quando la freschezza delle fragole e delle albicocche è apprezzata al massimo. Il contesto ideale per servire questo dessert è una cena estiva all’aperto, dove i colori vivaci della ricetta e i sapori tipici possono essere apprezzati appieno.
Prepara la pasta frolla secondo le indicazioni della ricetta base, incorporando gli ingredienti secchi e poi lavorando l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea.
Stendi la pasta frolla in uno stampo per crostate, assicurandoti di coprire tutta la superficie e di formare un bordo leggermente più spesso.
Riempi la parte centrale della crostata con un mix di confettura di albicocche e gelatina, lasciando un bordo vuoto lungo i margini.
Disponi le fragole fresche a mosaico sulla parte centrale, coprendo tutta la superficie con un motivo decorativo.
Inforna la CROSTATA DI FRAGOLE A MOSAICO a una temperatura moderata per un tempo sufficiente a cuocere la pasta frolla, senza bruciare le fragole.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!