Cominciamo a preparare questa delleziosa ricetta. I ingredienti necessari sono: gnocchi di patate, 500 grammi di farina 00, patate mediamente grandi, 4 uova, sale q.b.
- Sciacquate e sbucciate le patate, poi tagliatele a pezzi e cuocetele in abbondante acqua salata fino a quando sono morbide. Spremete il purè nel setaccio per sfregarlo per circa 5 minuti per eliminare l’eventuale eccesso di acqua.
- Mischiate nella farina il purè di patate, poi unite le uova sbattute e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando la miscela non risulta liscia e omogenea.
- Coprite la superficie di lavoro con la farina 00 e con le mani create delle palline con l’impasto. Potrete aiutarvi leggermente con un tritacarne. Impastate ciascuna delle palline fino a renderle perfettamente lisce e a ottenere i classici gnocchi di patata.
- Pulite un pentolone con acqua bollente, poi fate cuocere i vostri gnocchi in abbondante acqua salata per circa 3-5 minuti. Scolateli con un cucchiaio, con l’aiuto di un cucchiaio per sopperire alla mancanza del classico colino; il buon risultato non è garantito altrimenti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.