La Vellutata con porri e patate è un piatto tipico della cucina italiana, in particolare della regione del Nord-Est. Questo piatto è stato portato avanti attraverso le generazioni e risalta per la sua ricchezza di sapori legati alla terra, grazie appunto al porro e alla patata, associate con il cremoso burro e il saporito parmigiano. Questo piatto è ideale per un pranzo invernale, oltre a rappresentare un’ottima opzione per chi cerca di cibarsi con alimenti freschi e facili da metabolizzare.
- Bruciare il porro e sbucciarlo, con le zolle a boccoli interi, in grandi quantità di olio bollente.
- Aggiungere gli scalogni sbocciati e soffriggerli in modo uniforme, prima di aggiungere le patate tagliate per eravamo.
- Porre il tutto in una pentola in cui sarà necessario versare del brodo, in modo da far cuocere le patate uniformemente.
- Una volta cotte, sgocciolare i porri e sbucciare le patate in un contenitore in cui avremo precedentemente fatto sciogliere il burro.
- Pagare con il parmigiano, con abbondanza di sale e pepe.
- Cospargere di semi di sesamo per il colore e lasciare che riposi per un minimo di 15 minuti prima del confezionamento.
- Porre il piatto contenente del brodo vegetale, assieme al porro ripieno per la guarnitura, in precedenza scaldata.
- Con il servizio rimuovere la vellutata dalle zolle preparando, prima dell’inservizio, 4 contorni isolanti in lega di cibo.
- Mettere la guarnizione dentro i 4 pani e avvolgere con il fette di porro
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.