Risi e bisi è un piatto tradizionale della cucina italiana, originario del Trentino-Alto Adige. Questa ricetta è caratterizzata dai sapori primaverili dei piselli e dalla cremosità del riso. Nata con l’obiettivo di soddisfare la fame dei lavoratori agricoli durante la primavera, la cucina semplice e genuina di Risi e bisi è oggi uno dei piati più amati da italiani e turisti.
Preparazione:
- Scegli e lava i piselli, tagliali in due lungo l’incavo del gambo. Riserva e metti da parte.
- Taglia a cubetti la carota, lo sedano e la cipolla. In un grande pentolino scalda l’olio d’oliva extra-vergine a fuoco medio-alto.
- Aggiungi la pancetta e leave cuocere fino a quando l’arrosto non sarà dorato. Aggiungi la carota, lo sedano e la cipolla e cuoci a fuoco lento, fino a quando i legumi non sono teneri.
- Aggiungi il brodo caldo nella pentola con la pancetta. Porta il brodo a ebollizione, aggiungi un pizzico di sale e cuoci fino a che il brodo non sarà lontano dall’ebollizione. In un altro recipiente, sciogli un cucchiaino di burro.
- Aggiungi gli spinaci alle verdure dentro pentola. Aggiungi il sale a piacere. Aggiungi il riso con la cipolla e il sedano al brodo caldo, gira e la acqua lentamente.
- Se necessario, aggiungi il burro precedentemente sciolto per conferire cremosità al riso. Aggiungi una generosa manciata di pepe e strofinalo con il riso, infine, completa con un velo di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.