La ricetta Nuvole di wurstel focosi è un piatto tipico dell’Italia meridionale, nato da un’innovativa combinazione di ingredienti classici con un tocco di fantasia. È un piatto ideale per mangiare in compagnia, in quanto è facile da preparare in grandi quantità e viene gustato caldo, spesso servito a buffet.
* Prendi una pentola e mettila sul fuoco;
* Aggiungi un cucchiaio di olio per friggere e quando è caldo aggiungi 500g di wurstel, tagliati in pezzi,
* Lascia cuocere per circa 10 minuti, girando continuamente i wurstel fino a quando non sono stati dorati da entrambi i lati;
* Nel frattempo, in un’altra pentola, metti 1 litro di acqua e sale da cuocere, aggiungi 1 cucchiaio di olio per friggere e cuoci circa 1 kg di maiale, tagliato a cubetti.
Ecco come preparare tutto il piatto completo:
- In un pentolone, friggi 1 kg di maiale a cubetti con un cucchiaio di olio per friggere e un pizzico di pepe.
- Nel frattempo, prepara la salsa spalmabile: sbatti 2 uova con 50g di formaggio pecorino, mescola 50g di ‘nduja, lascia stare, poi aggiungi 50g di formaggio pecorino grattugiato, e mescola.
- Cuoci la salsa spalmabile nel forno a 180°C per 15-20 minuti, soffriggi infine 1 cucchiaio di olio per friggere con 2 cucchiai di ‘nduja e pepe.
- Forma delle palline con la salsa spalmabile pronta, impana ciascuna di esse con pangrattato e soffriggi le palline in una padella con olio per circa 2-3 minuti.
- Per finire, unisci le palline spalmate in un grande piatto, aggiungi i wurstel, insaporito con ‘nduja e soffriggi a fuoco medio-alto per 2-3 minuti, serve insieme all’insalata e buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.