Ingredienti per Spaghetti al trancio di tonno e finocchi
- ciliegina
- finocchi
- limoni
- olio
- pasta tipo spaghetti
- pinoli
- pomodorini
- sale
- scalogno
- tonno
- tonno fresco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Spaghetti al trancio di tonno e finocchi
La ricetta Spaghetti al trancio di tonno e finocchi è un piatto tipico della cucina italiana, nato da una radicata tradizione di composti pescatori e contadini nel settore del fresco. Chiaramente si riscopre qui il gusto classico dei sapori ittici mescolati con l’amarezza degli agli e dei finocchi. Proprio dalle aree in cui si consumano frutti di mare, spesso ricche di tradizione, la famiglia conserva appassionatamente questo caratteristico pranzo.
- Sciacquiamo i finocchi e li tagliamo a cubetti. Mettiamoli in un contenitore, condiamoli con un pizzico di sale, una bottiglietta di olio e lasciamoli riposare per circa un’ora.
- In un’altra padella, soffriggiamo a lento la cipolla infilzata a spillo e una cucchiaiata di olio fino a quando non diventa trasparente.
- Aggiungiamo a questo intingolo due piccoli pomodorini cotti nel forno per 120 secondi. In seguito, aggiungiamo un spicchio fresco di aglio tritato e il tonno fresco.
- Metti su fuoco la piastra e mescola ogni tanto il contenitore dandogli continui e delicati giri.
- Pochi minuti prima di portare a termine la cottura, aggiungiamo i pinoli tostati. La quantità è a scelta personalizzata.
- Dopo aver risciacquato i filamenti della pasta in una ciotola, la teniamo al caldo e passiamo alla tranciatura.
- Cuoci i tranci riempiandoli con la nostra miscela di scalogno e aglio. Versando acqua in una pentola ed aggiungendo un ramo di lime e dell’olio in abbastanza molta quantità.
Esegui attentamente una pressione con pressione sul coltello per aggiustare il formato finale dei tranci.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.