Fiori di zucca ripieni con ricotta di capra e pomodori secchi

Per realizzare la ricetta Fiori di zucca ripieni con ricotta di capra e pomodori secchi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON RICOTTA DI CAPRA E POMODORI SECCHI

Ingredienti per Fiori di zucca ripieni con ricotta di capra e pomodori secchi

basilicocapesantecarciofifiori di zuccaformaggio gorgonzolalimeoliopancettapangrattatopepepomodori secchiricottarosmarinosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Fiori di zucca ripieni con ricotta di capra e pomodori secchi

La ricetta FIORI DI ZUCCA RIPIENI CON RICOTTA DI CAPRA E POMODORI SECCHI è un piatto tipico della tradizione mediterranea, caratterizzato da sapori freschi e decisi. Solitamente gustato durante le stagioni estive, questo piatto è perfetto per essere servito in occasione di feste all’aperto o cene informalizzate.

  • Lavare i fiori di zucca e asciugarli delicatamente con un panno, facendo attenzione a non danneggiare le loro delicate strutture.
  • Preparare il ripieno mescolando la ricotta di capra con pepe, sale, pangrattato, basilico e rosmarino, aggiungendo dei pomodori secchi sminuzzati per dare un tocco di sapore intenso.
  • Aggiungere del formaggio gorgonzola sbriciolato al ripieno per un tocco di intensità, e condire con un filo di olio e una spruzzata di succo di lime.
  • Riempire i fiori di zucca con il composto preparato, facendo attenzione a non esagerare per evitare che il ripieno debordi durante la cottura.
  • Friggerli in olio bollente fino a quando non saranno dorati, poi scolarli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servirli caldi, guarniti con delle fette di pancetta croccante e delle capesante grigliate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.